venerdì 12 settembre 2014

Who's the Magpie?





La Gazza Ladra... sono io! 
"La Gazza Ladra", è così che mi chiama mia mamma, ogni volta che mi aggiro furtiva per casa (sua!), alla ricerca di piccoli tesori da rubare, da trasformare, da ambientare nei miei progetti, nelle mie stanze, nel mio nido.
Oggetti che siano luccicanti, ma anche e soprattutto oggetti dimenticati, che hanno ormai perso il loro fascino e che attendono solo il provvidenziale intervento delle mie mani e della mia creatività per ritornare a splendere. Come un tempo, meglio di  un tempo. O almeno, è quello che mi piace pensare!

Un mercatino dell'usato, una fiera dell'antiquariato, ebay, kijiji...la casa della mamma, una cantina o una soffitta...Il punto di partenza per i miei progetti è più o meno sempre lo stesso. Quale sia  la loro destinazione, lo confesso, non mi è dato sapere.
In fondo, chi sono io per decidere? Sono solo una tizia con la passione/ossessione (!!!) per le trasformazioni (grandi o piccole che siano) che lavora a servizio dell'ispirazione, entità superiore che mai si piega al mio volere, ma che mi fulmina a suo piacimento, senza avvisare. Mentre prendo il caffè alla mattina, mentre guardo la tv, mentre suono la chitarra, mentre dormo. Insomma, solo quando pare a Lei.      

Oh, immensa gratitudine!

E le idee? Idee da rubare, da plasmare, da condividere, da prestare, da riciclare, da realizzare! 
Vogliamo parlarne? Parliamone!!!

Questo blog è dedicato a tutte quelle persone che mi hanno insegnato ad amare il bello. Agli Architetti con cui ho studiato, che mi hanno spiegato l'arredamento d'interni e la decorazione. A tutti gli operai incontrati sui cantieri, che mi hanno mostrato -loro malgrado- come mettere in pratica la teoria. A tutti gli artisti che ho incrociato. A tutti quelli che mi hanno aiutato a trovare l'equilibrio nel caos, a vedere le cose in prospettiva. A tutti quelli che con entusiasmo mi aiutano a non perdere l'entusiasmo. A tutti quelli che mi hanno insegnato a leggere la poesia che una stanza può scrivere attraverso un pennello, un barattolo di vernice e la luce del sole filtrata da un pregiato drappeggio.


Questo blog è dedicato a mia Madre, donna dal gusto ineguagliabile, che mi ha ispirato e (involontariamente!) condizionato nelle scelte della mia vita. Mia Madre che mi ha sempre, inevitabilmente, costantemente indirizzato verso la bellezza. Mia Madre, che mi ha inconsapevolmente fornito il nome per questo blog. Grazie <3.

Nessun commento:

Posta un commento