mercoledì 8 ottobre 2014

Neutrals




Sono sempre stata, per natura, una persona dai contrasti molto forti.
Per mille anni non ho neanche contemplato l'idea che nella vita potessero veramente esistere le famose "sfumature di grigio". E se ne concepivo l'esistenza, di sicuro le trovavo "noiose".
Nel tempo però (eh sì, si cresce e si diventa più saggi!) ho scoperto che, oltre al grigio (che ormai amo follemente), esistono un'infinità di altre meravigliose sfumature, capaci, parimenti ai forti contrasti, di creare situazioni e scenari di grandissimo impatto e di sicuro effetto.
Non so come sia successo, semplicemente un giorno mi sono svegliata e ho iniziato ad apprezzare infinitamente i colori soft.


Nell'arredamento va necessariamente tenuta in considerazione la funzione del colore ed i risvolti sulla psiche di chi abita un determinato interno. 
E, sebbene io sia a tuttora amante di contrasti come il bianco e nero (non mi viene in mente nulla di più definitivo!), capisco quanto sia efficace una palette di colori "neutri"  nella vita di tutti i giorni.
Andando contro le regole base della decorazione d'interni (i miei maestri mi bastoneranno) che suggeriscono di mantenere un unico filo conduttore per tutta l'abitazione, ho invece diviso la mia casa in due aree ben precise, mettendo in atto una soluzione di continuità tra l'ingresso (zona destinata ad un rapido passaggio, quindi dai colori più strong) e la casa vera e propria (che va vissuta intensamente, giorno dopo giorno, quindi più soft). 
Nelle giornate migliori, talvolta rimpiango di non essere stata "coraggiosa" nella scelta dello stile decorativo di casa mia, di non aver adottato delle soluzioni decise e spiazzanti; però, nonostante tutto, confesso di essere  ben felice di avere invece optato per una palette più "neutra", basata essenzialmente sui bianchi e sui grigi, posta ad evocare la serenità nella vita quotidiana.

In definitiva, a pochi gradini dal mio nido, ho creato anche il mio rifugio   Hollywood Regency che, tra gli stili d'arredamento che apprezzo, è senza dubbio quello con il più alto "wow factor", ergo adattissimo ad un ingresso, che è poi la zona di un'abitazione che infonde la prima impressione in chi entra.

Una palette neutra è d'impulso per la pace mentale. Ma non solo.
Il beige, il greige...gli azzurri, i verdi, i bianchi, quando in armonia tra loro, sono senza ombra di dubbio sfumature che conferiscono calore e, nella maggior parte dei casi, sono destinate a non stancare.

Prima di giungere a queste conclusioni, ero convinta che una palette neutra fosse per quelli che amano andare sul sicuro. Beh, in un certo senso ne sono ancora (positivamente) convinta, ma oggi, in primo luogo, penso che una palette neutra sia lo sfondo perfetto per uno stile elegante ed intramontabile.



Le stanze della Designer Suzanne Kasler (una delle mie preferite al mondo!), non trasmettono l'idea di "aver giocato facile". La grande ricercatezza dei dettagli, gli schemi perfettamente studiati, ogni aspetto "clinicamente" valutato, nel complesso conferiscono a ciascuna delle sue ambientazioni un'eleganza ineguagliabile, che mai rischia di cadere nella trappola delle definizioni stilistiche. 
Basterà quindi semplicemente dire Timeless

Suzanne Kasler

Suzanne Kasler

Suzanne Kasler

Suzanne Kasler


Suzanne Kasler


Suzanne Kasler






Altra indiscussa fuoriclasse dello stile Timeless è Victoria Hagan
Victoria Hagan

Victoria Hagan




E come non citare la misurata eleganza della  canadese Sarah Richardson ?  Sicuramente la ricorderete per il programma televisivo  Design Inc. andato per anni in onda su Sky (LeonardoTv) e che è stato recentemente riproposto sul digitale terrestre (canale 222), quando LeonardoTV è finalmente stato trasferito sulla DTV.
Palette sempre soffuse e delicate, senza eccessi e senza slanci volgari, per risultati sobri e raffinati.
Sarah Richardson

Sarah Richardson


Qualcuno può sinceramente affermare che una stanza come questa possa definirsi...noiosa? O piatta? Naaaah!
Peter Pennoyer


Non solo "classico". Un mix perfetto per Amanda Nisbet, che... 
non sempre predilige una palette a base di sfumature neutre!
Amanda Nisbet

L'importanza della Simmetria. Trovo questo scorcio mozzafiato.

Stile tradizionale e bianchi senza tempo

Stunning!


Tinte neutre e  colori pastello

Poesia di stili, sfumature e forme. 


Travi a vista, un grande tappeto di juta, poltrone francesi e
uno sfondo bianco che ceda il palcoscenico al paesaggio esterno.
 Non è una perfetta rappresentazione della serenità?

La freddezza degli azzurri magistralmente scaldata da legno e sfumature di beige


Colori tenui e tessuti naturali per una camera da letto dal sapore romantico

Chi ha detto che le stanze dei più piccoli debbano necessariamente essere rosa o azzurre?
Emily Hewett




Di seguito Michelle Workman per JLo. Non c'è veramente un singolo elemento che io non adori. Trovo che sia tutto perfetto. Che dire se non...Invidia profonda!

Michelle Workman per Jlo


Michelle Workman per JLo






Vi lascio oggi con un po' di link a siti meravigliosi che per molti di voi, così come per me, potrebbero essere una preziosa fonte d'ispirazione. O solo un modo per sognare un pochino...
Veranda Magazine  (che è in assoluto il mio preferito!)
House Beautiful
Atlanta Homes
A Well Dressed Home , il sito internet della meravigliosa Emily Hewett, che - lasciatemelo dire - meriterebbe tutto un post a parte.

E infine, menzione speciale per Stefano Dorata, Architetto italiano (Italians do it Better!!!) che posiziono come minimo tra i Top 3 Architetti al mondo.
Allego richiesta di adozione in formato pdf.

2 commenti: