lunedì 6 ottobre 2014

Sogno Black&White

Dev'essere in qualche modo emerso che io, me, la sottoscritta, Titty, sia una fan-atica sfegatata del bianco e nero (ci ho fatto perfino il matrimonio a tema!) e sono piuttosto certa che questa mia passione troverà largo consenso nel mio magrissimo pubblico. Perché diciamocelo, non c'è nulla di più Chic & Trendy del Black&White.








Bianco, nero e Oro = PERFEZIONE.

I meravigliosi mosaici di Sicis.

C'è qualcosa in questo formidabile accoppiamento di (non) colori che mi rapisce e m'incanta. 

Amo il Bianco. La purezza del bianco, l'impalpabilità del bianco, la luminosità del bianco, la freschezza del bianco, la versatilità del bianco.
Il bianco è sempre una scelta giusta. Assolutamente non concordo con chi sostiene che una stanza bianca ricordi "un ospedale". Dissento con forza quando sento che il bianco è scialbo, insulso. Io trovo che il bianco sia esageratamente interessante. Quando penso al bianco penso alla pace, alla tranquillità e alla serenità. Quando penso al bianco penso all'anima.

E poi...amo il Nero. Oh, amo il nero a tal punto! Se possibile, amo il nero anche più del bianco. La raffinatezza del nero, la profondità del nero, l'inafferrabilità del nero, l'eleganza del nero. Quando penso al nero penso all'oscurità, alla meditazione...al mistero. 

E amando così profondamente questi due colori (acromatici), come potrei non essere la principale sostenitrice del loro sposalizio?

Il mio amore estetico per il Bianco&Nero trova radici profonde nella convinzione che l'essere umano sia diviso a metà, in ogni sua parte, in una eterna e costante contrapposizione dicotomica, in cui elementi contrastanti s'intersecano, si scontrano e si completano vicendevolmente. Il buio e la luce. Il Black&White; e poiché trovo che questo sia un concetto assai affascinante senza bisogno d'approfondimenti di sorta, non cercherò di spiegarMi/Vi per quale motivo io sia così attratta dall'unione di questi due elementi così diversi.
Quello che posso rilevare è che il bianco e nero sono capaci di provocare in me fortissime reazioni emotive. 
Sul serio, resto praticamente imbambolata in una stanza che contenga una presenza massiccia di bianco e nero. Il B&N, in combinazione tra loro, hanno un potere ipnotico...facile intuire come negli anni 60' e 70' si sia abusato di questo connubio!
Adoro. Adoro. Adoro. Irrazionalmente, ma ADORO.

In ogni caso, sorvolando sulle mie questioni psicologiche (!), trovo che il bianco&nero siano il top della raffinatezza. Non è un caso che io ami così tanto Dorothy Draper e il suo Hollywood Regency . Mi piace il colore, sì, ma fondamentalmente amo che il colore salti fuori da uno sfondo, neanche a dirlo, bianco & nero. 
Un tocco di colore, inserito in una stanza prevalentemente bianca e/o nera, viene amplificato nell'essenza. E così, anche colori che non amo particolarmente (tipo il rosso) o che detesto senza ritorno (tipo il verde!!!), se accostati al bianco&nero...diventano interessanti! 





(In compenso, confesso un amore insano per il giallo
quando usato per rivitalizzare il Black&White)

Non c'è uno stile giusto per il bianco&nero. Lo troviamo nelle ambientazioni del passato, lo troviamo nell'arredamento classico, in quello moderno, in quello ULTRAmoderno, in quello contemporaneo, in quello industriale, in quello vintage, in quello "casual". Come per qualunque altro schema-colori (è giusto dirlo), anche la vincentissima accoppiata "bianco&nero" si piega al servizio di ogni stile ed epoca. 













Tuttavia, poiché ci è concesso avere delle preferenze, e -uber alles- poiché questo è il mio blog, non sarà difficile intuire cosa preferisca la sottoscritta...
Non che non apprezzi il moderno(c'è stato un tempo in cui ne sono stata vittima), è solo che negli anni ho sviluppato una naturale propensione per un arredo dal tiro più classicheggiante e, sebbene io sappia apprezzare una stanza ben arredata (anche quando arredata in stili che decisamente non rientrano nelle mie corde!) devo confessare che le mie preferenze tendano alla rivisitazione del mobile classico.




Paint it Black!

Questo sì che è un bagno padronale!

Non è un sogno?

Dorothy Draper



Do you like... STRIPES?
Meraviglioso! 

Quella che io chiamo una spavalda ambientazione da droghe pesanti! :D

L'intramontabile eleganza del nero.




-----------------------------------------------------------------
Oggi vi lascio con una chicca.



Vi ricordate questo spot di Moschino? Metà anni '90?
Ero giovane ed influenzabile a quei tempi...che sia stata questa, la causa della mia ossessione in Black&White?!






Nessun commento:

Posta un commento