lunedì 15 dicembre 2014

Brunch, Aperitivi, Apericena


Oggi vorrei  prendere in considerazione un'alternativa pratica e simpatica al tradizionale Pranzo di Natale. 
Utile per chi non disponesse di un tavolo abbastanza grande da ospitare molti invitati, o più semplicemente per chi non volesse impelagarsi in un'impresa faticosa come potrebbe essere quella di un pranzo o di una cena a più portate, il Brunch o anche un semplice Aperitivo, sono la dimensione ideale per ospitare amici e parenti con grande soddisfazione e piccolo sforzo.


In sostanza sarà sufficiente allestire il classico Tavolo da Buffet su cui potrete disporre stuzzichini, appetizer o antipasti, dolci, bevande e via discorrendo. Organizzare un evento di questo tipo consentirà alla padrona di casa di preparare tutto fin nei minimi dettagli e senza stress (più o meno), perché un tavolo da Buffet non prevede il continuo andirivieni tra cucina e sala da pranzo: sulla vostra tavola dovrà essere predisposto tutto l'occorrente in anticipo. Ovviamente bisognerà fare un po' d'attenzione e premurarsi che non manchi nulla di fondamentale, ma a parte questo...

Sarah Richardson durante l'allestimento di un Buffet


Prima di tutto i piatti. Non di plastica, per carità. Dei piattini da Dessert andranno benissimo per le vostre miniporzioni; ma poiché avrete un Menù sia salato che dolce, dovrete tenere in considerazione il numero dei piatti, che dovrà essere necessariamente doppio. Beh...a meno che non abbiate precedentemente "impiattato" i vostri dolci in maniera alternativa (coppette, ciotoline e blabla), chiaro.

Posate: in verità dovrà trattarsi di forchette e cucchiaini (se avete previsto dei dolci al cucchiaio), perché il cibo andrà consumato in piedi (o al limite su una sedia) quindi non vi sarà alcuna possibilità di usare i coltelli. Anche in questo caso, da evitare posate in plastica, tollerabili solo durante le feste di compleanno dei più piccoli! Abbondate con le posate, perché gli incidenti di percorso capitano, ahimè. Disponetele con cura in modo che siano ben visibili, ordinate e comode da prendere.
Stessa cosa dicasi per i tovaglioli (anche di carta, ma belli ed assorbenti, mi raccomando!), che dovranno essere presenti in ogni dove, dislocati su ciascuna zona del vostro allestimento.

Bicchieri in quantità, di vetro e non di plastica. Correrete il rischio che se ne rompa qualcuno, ma incrociate le dita e se una cosa del genere dovesse capitare...non siate scortesi con il maldestro di turno: servizi di piatti e bicchieri vanno usati, eventualmente anche rotti, e non tenuti al sicuro, esposti in antiquate vetrinette della nonna...

Se disponete di una consolle o di una credenza, potreste approfittare per crearvi un angolino "da bere". Meglio ancora se già avete un tavolo Bar.
Variate la tipologia di bicchiere a seconda dei drinks. Acqua, Champagne o Spumante, Prosecco, Vino, bevande analcoliche, Sangria (!!!) e via dicendo.
Cercate di utilizzare brocche e bottiglie di cristallo (o vetro) cercate un contenitore per il ghiaccio con apposite pinze.

Separando cibo e bevande, correrete minor rischio di disastri!  



Sempre che ne abbiate la possibilità, fate altrettanto con i dolci. Separateli dal resto e create un'esposizione degna di una sala ricevimenti su un tavolo a partecon la giusta astuzia, saranno la punta di diamante del vostro evento!
Per chi ha una cucina open, l'isola si trasformerà in un meraviglioso angolo dei Dolci!

Un alberello di meringhe!


Una regola fondamentale per brunch/aperitivi/buffet è quella di predisporre un angolo per la raccolta di piatti e bicchieri usati. Dopo che avrete trascorso ore a rendere perfetto il vostro tablescape, non sarebbe bello osservare piatti e bicchieri sporchi che si accumulano negli spazi liberi del vostro splendido tavolo. Orrore!!! 
Sempre a tal proposito, una cosa di cui moltissimi si dimenticano. Quasi tutti, in verità, ma che è BASILARE: comprate una pattumiera carina (per quanto "carina" possa essere una pattumiera) di cui gli ospiti possano avvalersi mentre consumano i pasti. Sistematela discretamente in un angolo, in modo che non sia dannosa alla visione d'insieme, ma mettetecela. Datemi retta.
Quasi sicuramente verranno adoperati tovaglioli monouso, quindi fate in modo che i vostri invitati non si sentano costretti a tenerseli in mano (o, Dio non voglia, in tasca!!!) dopo averli usati, per tutta la loro permanenza a casa vostra. 

Prevedete un numero di sedute sufficiente affinché nessun invitato sia costretto a restarsene in piedi.  In questa fase i vostri imbottiti saranno un po' a rischio, ma, come per i bicchieri, pregate che nulla vada storto e pensate solo a godervi la compagnia dei vostri ospiti. Farete un bilancio dei danni solo più tardi, quando tutti saranno andati via.



Per la Mise en Place e la Decorazione, valgono più o meno le stesse regole già illustrate per la Tavola Natalizia. La tovaglia sarà una tovaglia preziosa. Eventualmente sceglietene una molto lunga, che sfiori il pavimento, sia per dare eleganza, sia perché non avrete le sedie a "riempire" la parte bassa del tavolo. Potreste anche evitare la tovaglia ed utilizzare dei runner su cui disporre le vivande accuratamente impiattate, ma personalmente trovo che le tovaglie siano imbattibili ed infinitamente più raffinate. Pure questioni di Gusto. Disponete ordinatamente il cibo, preparato in porzioni molto piccole (o addirittura formato fingerfood) su vassoi, piatti da portata ed alzatine, e se ne avete tempo, stampate delle etichette descrittive per ciascuna pietanza. Questo per scongiurare incidenti "allergici" o anche solo per evitare che gli ospiti vi domandino continuamente di cosa si tratti...
Un Buffet in bianco!


Se avete intenzione di essere molto vari in cucina (idea vincente in una situazione di questo tipo), potrebbe essere carino stampare addirittura una sorta di Menù delle vostre proposte culinarie, ma ovviamente si tratta di un di più. Solo per vere aspiranti Csaba (Dalla Zorza)


Aggiungete alla vostra tavola elementi che rimandino al Natale, dalle candele alle pigne, ai cristalli di ghiaccio, ma fate attenzione che gli oggetti decorativi scelti non occupino più spazio del necessario, dopotutto sarà il cibo a rappresentarvi in questo frangente. Volendo potrete optare anche per un paio di composizioni di fiori freschi che rendono ogni tavola speciale!



Ed eccovi un'ideuzza carina per decorare senza sforzo e senza "ingombro": bicchieri decorati con del benaugurante nastro rosso e una super natalizia Jingle Bell !



Anche nel caso di Brunch o Aperitivo (l'uno si tiene esclusivamente alla mattina : Breakfast+Lunch= Brunch) l'altro anche alla sera (prima di cena) trovo carina l'idea di preparare dei pensierini per i vostri ospiti. Nulla di che eh, state tranquilli: basterà della frutta secca, o della cannella, o qualche torroncino o dei biscottini preparati da voi (ed adeguatamente impacchettati)...si tratta solo di un gesto carino e di classe che farà di voi i perfetti Padroni di Casa :)

Barrette di cioccolata da donare agli ospiti in ricordo di una magnifica serata!

Insomma, che andiate per il tradizionale Pranzo o per il meno formale Brunch, l'importante è che durante le Feste scegliate la compagnia delle persone che più vi stanno a cuore, perché in fondo, il Natale, significa Famiglia, Amicizia e Amore!

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